Logo Regione Lazio

Area MISURE PER LO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO, DEL LITORALE E DELLE AREE URBANE

Provvede alla gestione delle attività di programmazione, attuazione e monitoraggio degli interventi finanziati a valere sulle risorse regionali, nazionali ed europee, in ambito di sviluppo urbano e territoriale. Gestisce i rapporti con gli enti, organismi ed associazioni territoriali coinvolti nello sviluppo del territorio. Gestisce l’attività istruttoria finalizzata al rilascio dell'autorizzazione ai Comuni per i piani delle aree da destinare ad insediamenti produttivi. Provvede alla gestione delle attività di programmazione, attuazione e monitoraggio degli interventi previsti dalla normativa nazionale e regionale per la realizzazione e lo sviluppo dei consorzi industriali privati nonché delle aree attrezzate per insediamenti produttivi, artigianali ed industriali. Cura le attività connesse all’istituzione e allo sviluppo del Consorzio Industriale Unico. Adotta gli atti per il funzionamento degli organi del Consorzio Unico, curando le attività necessarie all’approvazione dello Statuto e delle modifiche statutarie. Provvede alla gestione delle misure di sostegno al Consorzio Unico per le attività di: - ricerca di investitori nazionali ed esteri, promozione internazionale delle opportunità di investimento nell’economia del territorio e valorizzazione delle realtà produttive e delle eccellenze regionali, anche di piccola e media impresa; - promozione e gestione di progetti strategici di innovazione industriale, concernenti, in particolare, il recupero e la riqualificazione delle aree industriali dismesse, la logistica, il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente. Provvede all’attività di programmazione e attuazione degli interventi finalizzati al sostegno per la riconversione dei siti in termini di sostenibilità ambientale. Gestisce le attività finalizzate alla qualificazione di Aree produttive ecologicamente attrezzate (APEA). Cura il programma straordinario di interventi urgenti nella Provincia di Roma per la tutela e lo sviluppo socioeconomico e occupazionale della Valle dell’Aniene. Cura le attività relative all’attuazione dei programmi annuali e pluriennali degli interventi per lo sviluppo e la valorizzazione del litorale laziale con la riqualificazione dei contesti urbani e dei centri storici prospicienti la costa laziale. Assicura il coordinamento con altre strutture regionali interessate per l’implementazione di azioni finalizzate alla valorizzazione del litorale laziale attraverso la concentrazione di risorse finanziarie su interventi strutturali. Provvede alla gestione delle misure di sostegno alla riqualificazione dei mercati comunali, con esclusione dei centri agroalimentari. Provvede all’attuazione della legge regionale 3 marzo 2021, n. 1 in materia di cooperative di comunità. Assiste il Direttore nella gestione e nel coordinamento delle attività complesse finalizzate al riconoscimento di contributi alle imprese colpite dagli eventi calamitosi e all’attuazione della ricostruzione delle imprese.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).