Logo Regione Lazio

Area EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE AMBIENTALE

Coordina il Sistema Regionale dell’Educazione Ambientale (INFEA). Gestisce il Programma di sistema delle aree protette “Gens”, sull’educazione ambientale e alla sostenibilità. Promuove e coordina, nell’ambito del sistema delle aree protette, progetti di volontariato (Scout, Servizio civile, etc.) e progetti legati al benessere psicofisico legato al contatto con la natura. Segue l’organizzazione di Corsi e seminari, collaborando anche con LAZIOcrea, con le università e con gli enti di gestione delle aree naturali protette per l’organizzazione di attività formative. Coordina il progetto di sistema “Giorniverdi – Vivi i Parchi del Lazio”, in collaborazione con la Segreteria della Direzione. Gestisce il portale Parchilazio.it, i social a questo collegati e l’archivio fotografico “Obiettivo Parchilazio”, in collaborazione con la Segreteria della Direzione. Cura e realizza, in collaborazione con la Segreteria della Direzione, prodotti attraverso tecniche grafiche e fotografiche di supporto e/o necessarie alle altre strutture della Direzione. Collabora con le strutture regionali competenti nella comunicazione istituzionale, anche con riferimento alla relazione con i siti e portali istituzionali regionali, alla verifica della coerenza con l’Identità visiva regionale dei prodotti e degli strumenti realizzati dalla Direzione e dalle aree protette, alla partecipazione a stand istituzionali in eventi pubblici. Promuove e coordina progetti in materia di turismo sostenibile nelle aree protette e di turismo naturalistico ed escursionismo, collaborando con l’Area Servizi informativi ambientali, Natura in Campo e Servizi tecnici generali e con L’Agenzia Regionale del Turismo. Collabora con le competenti strutture regionali in materia di Strategia Regionale per lo Sviluppo sostenibile e di Green Public Procurement (GPP). Collabora con l’Ufficio di staff “Pianificazione delle aree protette” per l’istruttoria dei Piani Pluriennali di Promozione Economica e Sociale. Svolge le attività di coordinamento relative al Progetto “Il Lazio, la Regione delle Bambine e dei Bambini” e segue il coordinamento nazionale e internazionale del Progetto “La città delle bambine e dei bambini”. Cura, per i temi di competenza, dell’Area, i rapporti con altri enti, amministrazioni e organizzazioni, anche statali, del settore, nonché la redazione di atti defensionali di supporto all'Avvocatura regionale (in collaborazione con il Servizio Giuridico e legale della Direzione) di testi normativi e di risposte a interrogazioni parlamentari e consiliari.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).