Logo Regione Lazio

Area VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Svolge e gestisce, anche in coordinamento con ARPA Lazio, ai sensi e per gli effetti della L.R. n. 6/2021, i procedimenti tecnico-amministrativi relativi alla Valutazione di Impatto Ambientale. Svolge e coordina le attività amministrative propedeutiche all' espressione dei provvedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e di Verifica di assoggettabilità a VIA (screening) per opere e interventi di competenza Regionale e, per l'intesa con altre regioni, nei procedimenti Interregionali, assicurando il coordinamento di tutti gli atti di assenso comunque denominati in materia di tutela ambientale e paesaggistico-territoriale. Partecipa ai procedimenti di Verifica di assoggettabilità a VIA e di VIA di competenza Statale attraverso le istruttorie tecniche e gli adempimenti amministrativi per l'espressione del parere regionale. Per i procedimenti di cui all’art. 27 bis del D.lgs. 152/2006 svolge e coordina le istruttorie tecniche e le attività amministrative propedeutiche al rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (P.A.U.R.) comportante il rilascio di tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta ed assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio nel caso in cui il progetto è sottoposto a procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale regionale. Cura, per i temi di competenza dell’Area, i rapporti con altri enti, amministrazioni e organizzazioni, anche statali, del settore, nonché la redazione di atti defensionali di supporto all'Avvocatura regionale (in collaborazione con il Servizio Giuridico e legale della Direzione), di testi normativi e di risposte a interrogazioni parlamentari e consiliari.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).