Logo Regione Lazio

Area AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE E VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

Cura gli adempimenti tecnico-amministrativi connessi alla procedura ordinaria di autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs n. 42/2004, nell’ambito territoriale di Roma Capitale e di tutti i Comuni del territorio regionale, provvedendo al rilascio del provvedimento conclusivo. Cura altresì gli adempimenti tecnico-amministrativi connessi alla procedura semplificata ai sensi del DPR 31/2017 per gli interventi ricadenti in Comuni non dotati di delega paesaggistica. Cura gli adempimenti tecnico-amministrativi e provvede al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche “postume”, ovvero degli accertamenti di compatibilità paesaggistica ai sensi dell’art. 167 comma 5 del D.Lgs n. 42/2004 per opere realizzate in assenza di titoli autorizzativi prima dell’apposizione del vincolo paesaggistico in Comuni non dotati di delega paesaggistica. Cura i rapporti con il Ministero della Cultura e fornisce supporto ai Comuni nella gestione dei procedimenti autorizzativi in materia paesaggistica ad essi delegati. È Autorità Competente nelle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) di cui al d.lgs. 152/2006 relativa a piani e programmi la cui approvazione compete alla regione o agli enti locali, curando l’attività istruttoria, gli adempimenti tecnico-amministrativi, i rapporti con l’Autorità Procedente e con i Soggetti Competenti in materia ambientale (S.C.A.), la partecipazione del pubblico e l'accesso alle informazioni ambientali. Emette il provvedimento di verifica di assoggettabilità a V.A.S. ed esprime il parere motivato sulla proposta di piano e di programma, sulla base delle attività istruttorie e degli esiti delle consultazioni. Collabora all'adeguamento della disciplina alle disposizioni normative comunitarie e nazionali in materia di VAS. Cura i rapporti con il Ministero della Transizione Ecologica e partecipa ai tavoli di coordinamento. Provvede ad aggiornare le pagine dedicate del sito web istituzionale attraverso l'inserimento di dati connessi con l'attività dell'Area.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).