Logo Regione Lazio

Area VIGILANZA URBANISTICO-EDILIZIA, POTERI SOSTITUTIVI, ACCERTAMENTI DI COMPATIBILITA'

Svolge attività di vigilanza e controllo amministrativo sull’attività urbanistica ed edilizia esercitata dai Comuni e sul rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici. Secondo quanto disposto dalla L.r.15/2008, effettua la vigilanza ed il controllo sull’attività urbanistica ed edilizia esercitata dai Comuni. Verifica gli esposti e le notizie concernenti la realizzazione di opere abusive e predispone gli atti conseguenti agli esiti istruttori. Effettua il monitoraggio dei dati relativi all’abusivismo sulla base degli elenchi trasmessi dai Comuni, delle indagini territoriali e dei rilievi aerofotogrammetrici e satellitari. Cura e provvede all’amministrazione della banca dati sull’abusivismo attraverso il sistema informativo SIGAE. Elabora proposte agli organi istituzionali della Regione per il contrasto dell’abusivismo. Provvede a dare attuazione ai Protocolli di intesa con le Procure della Repubblica del Lazio per la demolizione dei manufatti abusivi nell'ambito dell'attività finalizzata all'esecuzione delle sentenze penali di condanna per la demolizione dei manufatti abusivi. Effettua il supporto agli enti locali per la demolizione delle opere abusive e per l'attuazione dei protocolli nonché per la demolizione in via amministrativa delle opere abusive, a seguito dell'attività di vigilanza posta in essere dai Comuni, ovvero dalla Regione Lazio nell'ambito dell'esercizio dei poteri sostituitivi di cui alla L.R. 15/2008. Provvede all’accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell’art. 167 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio" e ss.mm.ii. e delle Leggi n.47/85 e n.308/2004 per l’ambito territoriale di Roma Capitale e di tutti i Comuni del territorio regionale.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).