Logo Regione Lazio

Area SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE

Applica le disposizioni contenute nelle normative fitosanitarie europee, nazionali e regionali, ed in particolare lo svolgimento delle attività di controllo e certificazione fitosanitaria di vegetali e prodotti vegetali importati ed esportati da e verso i paesi terzi, la registrazione degli operatori professionali nel RUOP (Registro Ufficiale degli Operatori Professionali), nonché il rilascio delle autorizzazioni all’emissione del passaporto delle piante, i controlli periodici obbligatori sugli operatori professionali registrati e sui laboratori di analisi accreditati ed il rilascio delle autorizzazioni alle sperimentazioni con organismi da quarantena e vegetali di vietata introduzione. Provvede alla realizzazione sul territorio regionale del Piano di indagine nazionale sugli organismi nocivi. Cura i rapporti con il Servizio Fitosanitario Nazionale e partecipa alle sedute del Comitato Fitosanitario Nazionale. Cura la riscossione della tariffa fitosanitaria dovuta dagli operatori professionali. Provvede all’attuazione, al coordinamento e al monitoraggio di quanto previsto dalla normativa nazionale di riferimento sull'uso dei prodotti fitosanitari, sul controllo funzionale delle attrezzature per uso professionale, utilizzate sia in ambito agricolo sia extra agricolo, sulle tecniche di difesa a basso impatto ambientale (Decreto Legislativo n. 150 del 18 agosto 2012), in ottemperanza alla Direttiva 2009/128/CE e al Decreto 22 gennaio 2014 "Adozione del Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari", per quanto di competenza della Direzione. Provvede all'aggiornamento dei tecnici e degli agricoltori e alla diagnostica fitosanitaria. Cura gli adempimenti in materia forestale attribuiti al Servizio Fitosanitario Regionale. Provvede agli adempimenti relativi all'attuazione dei decreti di lotta obbligatoria ai parassiti delle piante e delle misure di emergenza necessarie per l’eradicazione ed il contenimento degli organismi nocivi da quarantena. Cura la redazione dei disciplinari di difesa integrata e gli adempimenti in materia fitoiatrica. Provvede alla programmazione e agli adempimenti previsti dalle normative europee, nazionali e regionali in materia di tutela delle risorse genetiche di interesse agrario in via di estinzione, compresa la Programmazione Comunitaria, e agli adempimenti in materia di impiego di organismi geneticamente modificati in agricoltura, anche attraverso l'attivazione di studi, controlli e monitoraggi. Cura l'attuazione dei programmi interregionali in materia di biodiversità agricola e di impiego di fitofarmaci in agricoltura, al fine di garantire la sicurezza alimentare. In tale ambito, cura i rapporti con enti pubblici e privati. Per gli ambiti di competenza dell'Area cura, altresì, la gestione degli archivi, la fornitura della strumentazione e del materiale occorrente, nonché gli adempimenti connessi all'aggiornamento del personale.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).