Logo Regione Lazio

Area RISORSE AGRICOLE E AMBIENTALI

Svolge attività, nell'ambito delle priorità comunitarie previste in materia di sviluppo rurale, per interventi volti a preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura ed in particolare quelli per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per una migliore gestione delle risorse idriche e per una migliore gestione del suolo. Svolge, inoltre, attività volte a incentivare l'uso efficiente e sostenibile delle risorse e del paesaggio, per un'economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale. Provvede all'attuazione ed al coordinamento degli interventi volti all'introduzione od al mantenimento di metodi di produzione biologica o ecocompatibili ed alla corresponsione delle indennità compensative a favore delle aziende ubicate in zone montane e svantaggiate, delle quali cura anche la relativa individuazione e designazione. Provvede alle attività connesse ai pagamenti per il benessere animale. Cura l’attuazione di quanto previsto dai Decreti Ministeriali 18 novembre 2014 e 26 febbraio 2015 e loro successive modifiche ed integrazioni in merito alle Pratiche Locali Tradizionali. Provvede, nell'ambito della programmazione comunitaria, all'attuazione ed al coordinamento di interventi per favorire l'accesso e la disponibilità di servizi essenziali per le popolazioni rurali finalizzati al miglioramento della qualità della vita. Svolge attività a supporto della programmazione e della gestione, relative agli aspetti ambientali e territoriali correlati alle attività agricole e zootecniche. Svolge attività di coordinamento e monitoraggio ai fini della predisposizione degli atti regionali di applicazione del regime comunitario di condizionalità. Cura gli adempimenti previsti dalla legge regionale 5 agosto 1998, n. 32 in materia di funghi epigei spontanei e di altri prodotti del sottobosco. Cura gli adempimenti previsti dalla Legge regionale n. 82/1988 relativa alla “Disciplina della raccolta, coltivazione e commercializzazione dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo”.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).