Logo Regione Lazio

Area SISTEMA REGIONALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Collabora alla predisposizione dei provvedimenti di regolamentazione della formazione professionale, definendo i requisiti e le modalità di realizzazione dei percorsi formativi non finanziati con risorse pubbliche. Cura gli adempimenti finalizzati alla gestione e all'aggiornamento del Repertorio regionale delle competenze e dei profili professionali, elaborando gli standard professionali e gli standard formativi per filiera e per settore, in collaborazione con le Direzioni regionali competenti per settore. Collabora alla definizione e allo sviluppo dei criteri per la qualità degli enti di formazione, gestendo i procedimenti relativi alla materia dell’accreditamento per la formazione, delle autorizzazioni all’erogazione di corsi non finanziati, del riconoscimento di crediti formativi. Cura gli adempimenti finalizzati all’iscrizione negli elenchi degli operatori abilitati e autorizzati del sistema regionale delle competenze. Predispone e gestisce gli adempimenti relativi alla sperimentazione dei servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Contribuisce alla verifica del possesso dei requisiti dei soggetti e delle sedi operative accreditate, curandone l'aggiornamento dell'elenco. Cura la tenuta e l’aggiornamento delle banche dati relative al Repertorio regionale delle competenze e dei profili e dell’offerta formativa. Implementa le informazioni e pubblica i documenti relativi alle sezioni del sito afferenti alle materie di competenza. Collabora alla programmazione e al coordinamento degli interventi per la definizione delle figure professionali e dei relativi interventi formativi. Predispone la programmazione dei percorsi rivolti all’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale, realizzati con modalità di apprendimento duale, finanziati con risorse nazionali e del PNRR. Coordina le attività interregionali in materia di professioni e formazione regolamentata, finalizzate all’elaborazione di proposte per la sottoscrizione di Accordi in Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome o in Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome. Partecipa ai tavoli e alle riunioni tecniche della Conferenza Stato-Regioni, della Conferenza unificata e con il Coordinamento Tecnico delle Regioni per le materie di competenza.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).