Logo Regione Lazio

Area RICERCA E INNOVAZIONE PER LE IMPRESE

Coordina le attività per la elaborazione e predisposizione del "Programma Strategico Regionale" previsto dalla Legge Regionale 13/2008, curando altresì la promozione e la realizzazione degli interventi programmati. Cura e assicura, nell'ambito dei Programmi Regionali, sia a finanziamento regionale che dei Fondi Strutturali (FSE e FESR), le attività in materia di ricerca per la programmazione, progettazione, monitoraggio e valutazione dei risultati. Cura i rapporti con le strutture statali competenti in materia di Università e Ricerca, secondo i principi di collaborazione e sussidiarietà. Coordina e promuove rapporti di collaborazione e partecipazione a programmi, finanziati dall'amministrazione regionale, statale e dalla Unione Europea, anche coordinandosi con le diverse Direzioni regionali, con Università, Organismi di Ricerca, Distretti tecnologici e Poli di eccellenza competitiva, nell’ambito dell'Alta formazione e dell’Alta specializzazione connesse all'attività di ricerca. Coordina le attività della "Rete regionale della ricerca e dell'innovazione"; coadiuva il Comitato Strategico per la ricerca e l'innovazione. Partecipa alle attività di programmazione, gestione, e monitoraggio dei Protocolli di Intesa e degli Accordi di Programma nell'ambito della ricerca e innovazione. Cura il raccordo con organismi regionali, nazionali, e comunitari per migliorare l'accesso ai finanziamenti per la ricerca e l'innovazione. Gestisce le azioni di sostegno a progetti di ricerca e di sviluppo realizzati dalle imprese, singole e associate e in collaborazione con centri e organismi di ricerca. Collabora nelle attività di gestione, programmazione e monitoraggio dei protocolli di intesa, degli accordi di programma nell'ambito della ricerca e innovazione, delle iniziative relative al distretto tecnologico dell’Aerospazio (DTA) e ai distretti tecnologici delle Bioscienze (DTB), dei Beni e delle Attività Culturali (DTC) e ai Cluster nazionali di competenza. Nell’ambito delle politiche di sostegno all’innovazione del sistema produttivo cura, anche con le risorse del FESR, le misure per lo sviluppo di competenze per la transizione industriale, la specializzazione intelligente e l’imprenditorialità, anche attraverso la implementazione di strumenti ed interventi di valorizzazione dei gruppi di ricerca ad alta specializzazione scientifica impegnati in progetti di ricerca applicata.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).